Al giorno d'oggi le problematiche alimentari sono molto comuni, specialmente tra i più giovani. Il dottor Macciardi di Cagliari è esperto nel trattamento dei disturbi alimentari come anoressia, bulimia e distimia.
Queste problematiche hanno una natura psicologica e vanno quindi trattate in maniera approfondita per poter sradicare i comportamenti dannosi dal paziente. Spesso si tratta di rifiuto di nutrirsi oppure di eccesso nell'alimentazione seguito a senso di colpa e induzione del vomito.
Quello che si cerca di ripristinare con il trattamento dei disturbi alimentari è la corretta percezione di se stessi e della propria immagine.
Il corpo è al centro di queste problematiche, infatti, il paziente affetto da anoressia o bulimia ha un'alterata percezione del proprio peso e della propria forma corporea.
Questi comportamenti dannosi si manifestano soprattutto nelle ragazze adolescenti che diventano ossessionate dal proprio aspetto fisico perché inseguono un ideale di magrezza assoluta. Nello specifico le patologie principali sono due:
Il dottor Macciardi valuterà di volta in volta di quale disturbo soffre il paziente durante il primo colloquio e inizierà a costruire una strategia mirata al superamento del problema.
Nel trattamento dei disturbi alimentari il dottor Macciardi di Cagliari fornisce ai pazienti affetti da anoressia o bulimia un supporto a 360 gradi volto alla guarigione completa.